Stampa

Un po di storia

La storia della nascita del parco di Villa De Sanctis, inizia con la costituzione del Comitato per il Parco Labicano avvenuta nel gennaio 1993; successivamente sono state avviate ed organizzate importanti iniziative per promuovere e sollecitare la realizzazione dello stesso parco, tra cui, a maggio 1993, un'occupazione simbolica di parte dell'area ed il 27 maggio 1994 un incontro-dibattito presso la sala consigliare della VI Circoscrizione, che aveva come tema "Villa De Sanctis tra passato e presente: tesori artistici di Roma antica, tesori ambientali della Roma di oggi". Il Comune di Roma, nel 22 settembre 1994 inizia lo sgombero dei terreni dagli sfasciacarrozze, qualche officina ed un'autocarrozzeria. Quest'operazione non é indolore si sono anche verificati blocchi stradali. Il Comune si impegna a trovare aree alternative per le attivitá in regola. Seguono lavori di recinzione e bonifica dell'area. Il 5 novembre 1994 più di mille cittadini partecipano alla festa per l'inaugurazione dei primi 3 ettari aperti al pubblico. Entrando nel parco di Villa De Sanctis dall'ingresso all'angolo di Via Casilina con Via dei Gordiani si possono percorre i vialetti con bordure di lavanda. Nelle zone a verde, delimitate dai vialetti, sono stati impiantati alberi del clima mediterraneo come gli ulivi o realizzate aiuole fiorite . Si puó dirigersi a destra, ed allora si incontrano i tradizionali giochi in legno per i bambini (ai quali si puó comunque accedere anche direttamente da via dei Gordiani, da un passaggio vicino al parcheggio auto). Se si va a sinistra si

Stampa

La nascita del gruppo

Correva l’anno 1998 e l'area di Villa de Sanctis, sulla Via Casilina, era ancora ingombra di "sfasciacarrozze" ed il manto erboso, i vialetti, gli alberi e le panchine erano ancora un progetto. Eppure c'era chi giá frequentava assiduamente la villa, ne calcava il terreno e cominciava a popolarla: gli aficionados della corsa. All'inizio in veritá non erano in tanti, data l'approssimativa sistemazione del parco, ma i pochi a forza di incontrarsi socializzarono e diedero vita piú che altro ad un' allegra combriccola. Si era alla fine del millennio, nell' autunno del 1999 e nella primavera del 2000, come i fiori e l'amore, sbocció un gruppo vero e proprio di oltre venti persone. L'entusiasmo fu contagioso e si decise di trasformare il gruppo in una vera e propria associazione sportiva. L'assemblea costitutiva venne tenuta - tanto per cambiare - in una pizzeria di Via Gasperina dove il parto fu travagliato, ma fra una discussione e l'altra, un supplí ed una pizza, una birra ed un gelato venne finalmente alla luce l'A.S. VILLA DE SANCTIS con la sua sezione di ATLETICA. Date le premesse, viste le origini, nessuno osava scommettere sulla durata dell'associazione, per alcuni nata prematura. Ed invece ora l'associazione raggruppa oltre 150 persone, di ogni estrazione sociale e culturale, di ogni provenienza, giovani e meno giovani, lavoratori e pensionati, impiegate e casalinghe, ma tutti fra di loro uguali, perché accumunati dall' ideale dello sport, della corsa, della vita all'aria aperta e dalla frequentazione quotidiana (o quasi) della villa, nella quale ormai il gruppo si identifica. I rapporti fra gli iscritti sono stati subito spontanei,

Contattateci

  • via dei Gordiani, 5 - 00177 Roma
  • tel./fax: 06.322801009 (negli orari di segreteria)

  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.   Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
     facebook.com/asd.villadesanctis.it
     twitter.com/villadesanctis

Segreteria

É stato attivato il servizio di segreteria per iscritti della A.S. Villa De Sanctis con lo scopo di migliorare l'organizzazione del nostro Gruppo sportivo. La sede é ubicata nella struttura del Centro Sportivo del Dopo Lavoro delle Ferrovie presente all’interno del parco. I responsabili sono presenti tutti i mercoledí dalle ore 17 alle 19 ed il sabato dalle ore 10 alle ore 12, si puó anche telefonare al numero 06.24408515 negli orari dei giorni sopra indicati. All’interno é stata affissa una cassetta della posta nella quale si possono depositare: certificati medici, iscrizioni gare, ecc…, in assenza dei responsabili. Utilizzare questo servizio facilita enormemente coloro che hanno il compito di organizzare le gare dello slam e altri tipi di manifestazioni. Il direttivo rivolge un caloroso invito a chi é disponibile a dare un aiuto al servizio della stessa segreteria comunicando al Presidente la propria disponibilitá.

Responsabili della Segreteria:

Mario Gnocchi

Ci trovate qui

00177 Roma - via dei gordiani, 5 - tel./fax: 06.322801009 - negli orari di segreteria - altrimenti contattateci via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

UA-18488374-1