Stampa

Incontri di corsa

Scritto da Redazione VDS. Postato in Tecnica

il prossimo incontro con i nostri istruttori Salvatore, Pietro e Giovanni è confermato per sabato 8 marzo alle ore 9:00 presso il parco di Villa De Sanctis. Nel corso dell'incontro verrà effettuato il calcolo della soglia anaerobica mediante una prova pratica, pertanto i partecipanti per effettuare il test dovranno presentarsi con abbigliamento idoneo.

Share
Stampa

Incontri di corsa

Scritto da Redazione VDS. Postato in Tecnica

il prossimo incontro con i nostri istruttori Salvatore, Pietro e Giovanni è confermato per sabato 22 marzo alle ore 9:00 presso il parco di Villa De Sanctis. Gli argomenti che verranno trattati nel corso dell'incontro saranno: la muscolatura e gli esercizi statici di preparazione e recupero. Si prega di indossare la divisa sociale.

P.S.

In caso di pioggia l'incontro verrà rinviato a nuova data.

Share
Stampa

Le andature

Scritto da Laurenti, Maniccia, Musone. Postato in Tecnica

Per allenamento sportivo si intende l’insieme delle procedure effettuate per migliorare la prestazione sportiva

RITMI DI CORSA

Iniziare a correre è un’attività che possono svolgere tutti in qualsiasi momento. Ma correre per allenarsi è ben altra cosa. Di seguito abbiamo pensato di proporvi una serie di allenamenti, fornendovi utilità e benefici degli stessi. Per chi si accostasse per le prime volte a questo tipo di “lavori” è consigliabile l’intelligenza, senza voler strafare e rispettare assolutamente i tempi di percorrenza. Solo riuscendo ad ottenere un miglioramento progressivo avrete raggiunto il vostro obiettivo finale.

CALCOLO DELLA VELOCITA’ DI RIFERIMENTO:
Per calcolare la velocità alla quale dovete svolgere i diversi tipi di allenamento potrete prendere la media chilometrica di una gara o di un test di allenamento sui 10 km. Tale velocità sarà definita Velocità di Riferimento (VR) e le varie prove andranno interpretate ad un ritmo più lento o più veloce, a seconda dei lavori da eseguire.

LE VARIE ANDATURE:

FONDO LENTO: è l’allenamento base del podista, forse il più importante. È quello che viene svolto più frequentemente dai corridori ed è l’obiettivo dal quale partire per sviluppare la propria resistenza all’attività podistica. Il minutaggio varia tra i 40′ e 1h 30′ e serve per aumentare la capillarizzazione dei tessuti, abituare muscoli e tendini a fare

Share
UA-18488374-1